DUNE ROSSE

Questa lista è vuota.

I LIBRI di MARIA PACE

|

IL LIBRO... il mio miglior amico

 
 
                                      

 

I libri di MARIA PACE - Presentazione e brani

 

INDICE:

-  IL PATTO

-  DUNE ROSSE -  IL Rais  dei  Kinda  vol. I

-  DUNE ROSSE  - Fiamme sul Deserto  vol. II

-  DJOSER e lo Scettro di Anubi

-  AGAR

-  LA DECIMA LEGIONE - Panem et Circenses

-  S.O.S  PIANETA  TERRA

-  QUI RAMSETH, PASSO E  CHIUDO

-  IL  SIGILLO del  FARAONE

-  IL  GUARDIANO  della  SOGLIA

-  IL  BRACCIALE  EGIZIO

-  SOLDATO  di  VENTURA

-  UN  MONDO  in  VENDITA

-  L'ETA'  PERDUTA

-  OLTRE  QUEL  CONFINE

 

DJOSER e Lo Scettro di Anubi

                                           Copertina libro DJOSER e lo Scettro di Anubi di Maria Pace
                             

ANTICO EGITTO: storia, tradizione e fantasy


“DJOSER E lo Scettro di Anubi”

L’ultimo libro di Maria Pace
edito da SOCIETA’ EDITRICE MONTECOVELLO  presso le migliori librerie

 

 

ANTICO EGITTO – IV Dinastia.

Siano in Egitto, Djoser, un ragazzo di sedici anni, allievo del Tempio di Ptha, Patrono delle Arti e degli Architetti, lavora al cantiere della Piramide del faraone Khafra (meglio conosciuto con il nome Kefren).
Abbandonato ancora bambino sulle rive del Nilo, viene accolto ed allevato da Pthahotep, architetto di Ptha e da sua moglie Nsitaten.

Anubi, la più inquietante delle Divinità egizie, lo pone sotto la sua protezione, facendo di lui una “creatura” diversa dagli altri mortali: gli permette perfino un viaggio attraverso le insidiose vie della Duat, l’Oltretomba egizia, lungo Labirinti, Foreste del Tempo, Pehu e Kherty (Paludi e Caverne), frequentati da Demoni, Spiriti malvagi, Geni Protettori ed Anime defunte. 

                                 

La storia del ragazzo si intreccia con le vicende di un popolo unico e straordinario: scene di vita quotidiana, tecniche di costruzione di enormi strutture architettoniche, rivalità tra caste sacerdotali, intrighi di corte…

Si affacciano su questi scenari, lungo le rive di un fiume brulicante di vita, personaggi come Mosè il Ratto, piccola e simpatica canaglia, cresciuto per strada e con un passato pieno di misteri; Osorkon di Tanis, ufficiale di Sua Maestà, arrivato dal Delta con l’inseparabile falco e grande amico di Djoser; il principe Thaose, nipote idealista ed anticonformista del Faraone, sacerdote di Ptha, perseguitato dai preti di Ra e trascinato in una (la prima, nella Storia) guerra religiosa. C’è anche la dolce e bella principessa Nefer, ultimogenita del Faraone, verso cui il ragazzo è irresistibilmente attratto… ricambiato.

                              

Non mancano personaggi come Hetpher, Djeda o Kabaef, “grandi di magia” che, con geloso accanimento, detengono il potere del “Sapere e della Conoscenza” e non sono per nulla disposti a dividerlo con altri.

Tutti loro condurranno il lettore attraverso un percorso di magico splendore e misteriosi rituali: lo presenteranno alla corte del Faraone, lo trascineranno lungo i sotterranei di Templi,   Sfingi e Piramidi per mostrare loro i segreti nascosti, lo inviteranno a salire sulla Barca Reale del Faraone in corteo sul Nilo, ma anche sulla Barca Solare di Ra in transito nel cielo notturno. Prenderanno per mano il lettore e lo spingeranno nel caos di un mercato faraonico e poi lo faranno sedere a riposare alle fiamme di un bivacco… il tutto, però, attraverso una rigorosa ricostruzione storica e ripercorrendo le tappe del testo sacro egiziano più famoso al mondo: Il Libro dei Morti degli Antichi Egizi - IL PAPIRO di TORINO.

BRANI tratti da "DJOSER"

Nel cantiere della Piramide

  La stagione Akhet o della Semina era giunta da più di due mesi, ma lo straripamento delle acque non accennava a diminuire e il Paese era diventato una sola grande valle allagata. Le campagne avevano spopolato e le masse di contadini avevano passato il Nilo per lavorare alla costruzione del...

SEKHET - La Signora della Palude

  “Te l’ho detto! - replicò Djoser - Ti ho spiegato che tutte le mie Identità mi hanno abbandonato... Perfino l’Ombra, che non si separa mai dal corpo, mi ha lasciato.” “Sono certo che tornerà.” “Temo che abbia avuto paura e che sia fuggita.” “Paura di te? Sarebbe stato peggio se fossi stato...

IL RO-STAU la Porta dell'Oltretomba

Djoser si mosse. Gli pareva di navigare in un etra fluido e leggero, ma non era la sua volontà a condurlo, bensì una forza arcana ed estranea. Si voltò. Di nuovo lo assalirono nausea e vertigini, ma qualcuno lo sostenne. Djoser cercò il suo volto. Il movimento fece fluttuare l'aria intorno a lui....

La metamorfosi

nfreddolito e triste, nell’attesa del sonno che non arrivava, Djoser pensava a quella culla scurita dal tempo ma ancora attaccata al soffitto di casa. Le mani cercarono il filatterio legato al collo, un astuccio di canne contenente iscrizioni incise su un frammento di papiro; formule per...

    "D J O S E R   E  I  LIBRI  DI  THOT"

 

 

 

Continua il “viaggio” di Djoser, allievo del Tempio di Ptha,
a Memfi, attraverso il percorso della “Conoscenza” che svela segreti e misteri.

E’ la “Conoscenza” racchiusa nei “Rotoli della Sapienza”, anche detti “Libri di Thot”, per redigere i quali, gli Antichi Saggi avevano utilizzato simboli che raggiungessero l’Animo e svegliassero le facoltà superiori della Coscienza. Non attraverso la parola, che restava incomprensibile, ma per mezzo di simboli ed indizi nascosti, ma illuminanti per chi avesse saputo leggere fra le righe.
Thot in persona, il Signore della Scrittura e della Sapienza, aveva guidato la loro mano.

In quei Libri Sacri, che costituiscono il collegamento tra l’umano e il divino, sono svelati i Misteri della Divina Nut, Signora del Cielo, che Thot nascose nel grembo di Geb, Signore della Terra.
Misteri segretamente e gelosamente custoditi perché pericolosi
per l’umanità, ma utili, se scoperti da creature capaci di “comprendere, custodire e operare”.

In quei Rotoli Sacri vi é tracciato il percorso segreto attraverso cui Atum-il-Creatore consente alla sua creatura prediletta di farsi simile a Lui, ma quei rotoli sono scomparsi insieme all’ultimo Saggio che li ha avuti in custodia e con essi è scomparso anche l’Aptet, la chiave di interpretazione per raggiungere la “Conoscenza”.

Djoser, figlio di Pthahotep, architetto di Ptha, ma anche figlio di Bafra, principe di sangue reale, possiede la “Conoscenza” necessaria e suo compito è porsi sulle loro tracce, ostacolato da chi, provvisto di grandi poteri, come Kabaef, il “grande-di-magia”, vuole entrarne in possesso per i suoi fini delittuosi.

Il compito di Djoser non sarà facile.

Ma Anubi, la più inquietante delle Divinità egizie, che lo ha posto sotto la sua protezione facendo di lui una creatura speciale, lo sosterrà nell’affrontare i propri Demoni ma anche i Demoni e gli Spiriti Malvagi della Duat, il Mondo-di-Sotto, che il ragazzo è deciso a ripercorrere per la salvezza propria e dell’umanità.

BRANI TRATTI DAL LIBRO

Questa lista è vuota.

IL PATTO

IL PATTO - INTRODUZIONE

UN RAGAZZO DI VALORE TRA GLI SPLENDORI DEL RINASCIMENTO Secolo di violenze e di congiure, il ‘400 fu  anche un secolo di idee, scoperte ed invenzioni che portarono allo splendore del RINASCIMENTO. L’Italia della metà di quel secolo fu  campo di battaglie private e pubbliche, teatro di...

Brani tratti dal libro

Questa lista è vuota.

VISCHIO ed AGRIFOGLIO - I Racconti di Natale

VISCHIO ed AGRIFOGLIO - Racconti di Natale

                                         VISCHIO  ed ...

DUNE ROSSE

DUNE ROSSE - IL RAIS dei KINDA volume i

Una serie di libri ambientati nella zona più straordinaria,  affascinante ed inospitale del pianeta dove amori, passioni e  ogni altro sentimento non sono gli stessi che in altre latitudini. DUNE ROSSE  - Il Rais dei Kinda  Vol. I° DUNE ROSSE  - Fiamme sul deserto ...

Brani tratti dal libro

Questa lista è vuota.

DUNE ROSSE - FIAMME sul DESERTO volume II

DUNE ROSSE - Fiamme sul deserto

Che sapore hanno l'amore e la passione?... il sangue e l'odio? Nel posto più straordinario, affascinante e inospitale del nostro pianeta, i sentimenti non sono gli stessi che in altre latitudini... qui il sangue scorre nelle vene come liquido fuoco vivo. Amore e passione, guerre tribali, razzie,...

Brani tratti dal libro

Questa lista è vuota.

 
 
                                            

LA DECIMA LEGIONE - Panem et Circenses

                                        

PRESENTAZIONE

ANTICA ROMA – tra Storia e tradizioni

LA DECIMA LEGIONE – Panem et Circenses

Corre l’anno 882/883, il 68/69 dell’era cristiana: l’anno più lungo di tutta la storia dell’Antica Roma, che vede la morte cruenta di quattro imperatori.
Anno di violenze e congiure, è anche il momento in cui il Cristianesimo, approdato a Roma insieme a molti altri culti orientali, mette i primi germogli, pur tra sospetti, speranze e persecuzioni.

Marco Valerio, tribuno della Legione X, di stanza in Giudea, è inviato a Roma dal suo superiore, il generale Vespasiano, per valutare e riferire sulla situazione: l’Urbe sta precipitando in quella che sarà chiamata: Anarchia Imperiale.
Costretto l’imperatore Nerone al suicidio, in ogni parte dell’Impero – Spagna, Giudea, Germania – le Legioni premono per affidare la porpora imperiale al proprio Generale.

Marco Valerio si troverà coinvolto in vicende che avranno come protagonisti gladiatori che si sfidano nelle arene, pretoriani e senatori pronti a passar da una corrente politica all’altra, liberti arroganti, filosofi, schiavi, vestali, prostitute, giovanissimi banditi…
Intreccerà una bella storia d’amore con Lucilla, scampata alla carneficina seguita alla congiura Pisone contro Nerone, figlia di uno dei congiurati; per lei, Marco Valerio arriverà perfino a sfidare Cesare, di cui da ragazzo era stato compagno delle giovanili bravate.

Uno spaccato di vita nella Roma d’epoca imperiale, in cui il potere sul popolo si esercitava assicurandogli: PANEM ET CIRCENSES – Pane e Circo.

 

BRANI tratti dal libro LA DECIMA LEGIONE

L'ultima cena del gladiatore

      La coena libera era un lauto pasto che veniva offerto agli atleti prima dei giochi, nella Sala d’Armi del Ludus Gladiatorius. Immensa e rettangolare, la sala era immersa in un’atmosfera triviale; grida, risate, bestemmie e parole oscene. Il materiale da costruzione...

La Fossa

    Un nuovo un ruggito riempì l’aria, potente e poderoso più che prima: un enorme leone africano attraversò trotterellando l’arena, sbucando di tra gli alberi di uno dei boschetti. Sugli spalti, intanto, una pioggia di palline stava investendo la folla; ogni pallina recava un numero...

L'amore e l'estasi

Si allontanarono verso l'interno della casa, la mente ancora occupata dal pensiero della sorte della liberta di Nerone, ma con nuove prospettive di gioia e felicità. Si ritrovarono da soli e Lucilla, coperta unicamente dallo sguardo innamorato di Marco. Il giovane le si avvicinò...

La Violenza

  Calvia era una donna ferita nell'orgoglio e si sa che si può perdonare una cattiveria, ma non un'offesa all'orgoglio. "Prendetela! - ordinò ai pretoriani prima di voltarsi per uscire - Prendetele tutte e due. Sono vostre!" Lo sguardo di Lucilla seguì terrorizzato il pretoriano che...

 

 

                                                                                                                              

                                           S.O.S. PIANETA TERRA  

                

                

 

Quasi una spy story questo romanzo che racconta le vicende di Sharon e Richard, due ragazzi che partono per l’Amazzonia brasiliana alla ricerca di Joe, fratello della ragazza, un medico missionario, di cui si sono perse le tracce.

In realtà, Richard è un agente del governo americano posto sulle tracce di un traffico di droga ed armi che ha la sua base nel pieno della giungla. Tra mille pericoli, avventure, rapimenti ed evasioni, i due ragazzi raggiungono i propri scopi e conosceranno (e faranno conoscere al lettore) un mondo straordinario, ancora incontaminato ma minacciato dalla civiltà dell’uomo bianco.

Incontreranno personaggi caratteristici come garimpeiros e seringueiros, macumbeire e sciamani, indios e trafficanti, “meninhos de rua” ed avventurieri, tutti protagonisti di spericolate avventure.

Richard dovrà affrontare situazioni rischiose e inaspettate, che supererà mettendo in pratica le proprie conoscenze fisiche, chimiche e di sopravvivenza.

E’ un romanzo che offre l’occasione per riflettere sulle problematiche importanti del nostro Pianeta, quali: droga, deforestazione, corsa agli armamenti e la conseguente progressiva distruzione del suo equilibrio ecologico.

Distribuito su tutto il territorio nazionale, è destinato ad un pubblico scolare: MEDIE  e BIENNIO SUPERIORE, ma godibile anche per un qualsiasi lettore. 

BRANI TRATTI dal LIBRO

NEW YORK NEW YORK

  New York è la città degli eccessi con i giganteschi grattacieli, le insegne abbaglianti, gli enormi cartelloni pubblicitari e Sharon era una ragazza assai curiosa: New York e Sharon si incontrarono nella tarda mattinata di un giorno di settembre. All'angolo della Lenox Avenue trovò il...

Lungo il Rio delle Amazzoni

Lungo il Rio delle Amazzoni Il battello si mosse, tra difficilissime manovre, per uscire dal porto e seguire la corrente, fendendo l'acqua con la chiglia e lasciandosi dietro una scia bianca ed azzurrina. Presto si staccò dalle altre imbarcazioni e prese il largo, andando incontro all'arcipelago...

Per le vie di Rio de Janeiro

Raggiunsero l'uscita dell'aeroporto, che immetteva sul Parco Flamengo. "Sei già stato a Rio?" domandò la ragazza. "Qualche tempo fa." L'aria calda, densa, satura di tutti i profumi, i suoni e le luci che facevano di quella parte della città un'immensa sala a cielo aperto, li accolse insieme ad una...

OSORKON

 
                         OSORKON  volume  I°   -  Il GUARDIANO  della  SOGLIA
 
 
                                                       
 
 
 
Romanzo storico-fantasy ambientato nell'Antico Egitto - epoca  XIX Dinastia

Antico Egitto - XIX Dinastia
Regna il faraone MeremPtha, figlio di Ramseth II.
Un viaggio nel passato alla scoperta dei riti e dei miti che resero famoso questo popolo affascinante ed enigmatico, fermamente convinto del potere dei sacerdoti di Ammon di dar vita alla materia inerte. Un viaggio anche attraverso la DUAT, l’Oltretomba egizia, che svelerà al lettore alcuni dei tanti misteri.

 
 

tIELABORAZIONE DE:      STAMPATO NEL 1991  EDITRICE TIGULLIO BACHERONTIUS
 

Brani tratti da: IL GUARDIANO della SOGLIA

Prologo

Nel pomeriggio che andava infocando, la lunga processione raggiunse la Valle del Silenzio, ad Occidente del Nilo. Qui, nella Set Nefure, la “Sede della Bellezza”, che i posteri chiameranno “Valle delle Regine”, la principessa Nefer, ultimogenita del Faraone, veniva consegnata...

Il Guardiano

 L’alba trovò Isabella immersa nel leggero dormiveglia che segue ad una notte insonne. La luce del mattino, entrando dalla fessura della porta accostata, investì la sua figura rannicchiata nel letto ed ancora un po’ infreddolita: nel deserto si avvicendano due mondi,  quello assolato...

La regina di Sparta

Per onorare l’illustre ed inatteso ospite, il Faraone offrì un banchetto che raccolse intorno a tavole riccamente imbandite ed ornate di ghirlande  di fiori la rappresentanza più nobile di una corte disciplinata ed allineata secondo il rigido protocollo. Avvenenti ragazze offrivano ai...

                               OSORKON   -   Volume II   -   IL SIGILLO  del  FARAONE

 

 

 

Antico Egitto - XIX Dinastia

Volume II  della serie  OSORKON

Molti degli enigmi e dei misteri legati all’affascinante popolo del Nilo (come la maledizione dei Faraoni), sono qui risolti e spiegati con scientifica chiarezza e molti aspetti della vita quotidiana e delle pratiche funerarie, sono presentati con piacevolezza e scioltezza di linguaggio e faranno conoscere al lettore un mondo di magia e di splendore.

 

 

Rielaborazone de:      stampato nel 1992  presso  EDITRICE  TIGULLIO BACHERONTIUS

Brani tratti dal libro IL SIGILLO DEL FARAONE

Il "risveglio" della Creatura - prima parte

La camera di Isabella, al diciottesimo piano dell’hotel, era calda ed accogliente, concepita con i più moderni criteri di funzionalità: c’era perfino lo stappa bottiglie. Una grande vetrata si affacciava sulla città di notte, splendente di luci e colori. Schermata da una tenda trasparente, pareva...

Il "risveglio" della Creatura - seconda parte

Isabella ebbe un gran sospiro. “Uhhhhhh!… chissà cosa vorranno dire  queste parole… se avranno un senso… un significato. Mah! Domani… continuerò a leggere domani. Ho proprio sonno e mi si chiudono gli occhi.” Con uno sbadiglio raccolse i fogli e si preparò per la notte. Indossò un leggero...

Il principe Xanto

Nefer si girò per tornare al suo scanno. Fatti pochi passi, però, andò a scontrarsi con qualcuno che veniva in senso opposto e che pareva avere Seth, Signore delle Tempeste, alle calcagna e che dovette sorreggerla per impedirle di cadere. Sollevò gli occhi e il cuore le balzò nel petto...

                                       

 


- QUI RAMSETE, PASSO E CHIUDO (giunto alla quarta edizione)

Antico Egitto – Nuovo Regno - XVIII Dinastia.
Romanzo storico ed etnografico, è la storia di due ragazzi  che comunicano attraverso un computer sperimentale, ma che sono separati da uno spazio di tempo di 3.500 anni.
La teoria della relatività del tempo e dello spazio, la misteriosa e inquietante storia del Faraone Thut-ank-Ammon, le fantastiche avventure del suo amico Ramsete e di Franca, una ragazza del XX secolo, si intrecciano in un crescendo di emozionanti scoperte.
Due civiltà a confronto.

Brani tratti da: "Qui Ramseth, passo e chiudo!"

Introduzione

Siamo nell’Antico Egitto – Nuovo Regno - XVIII Dinastia. Emma e Ramseth sono due ragazzi  che comunicano attraverso un computer sperimentale, ma che sono separati da uno spazio di tempo di 3.500 anni. Emma è una studentessa, figlia di uno scienziato che conduce  ricerche sulla...

Il faraone Thut-ank-Ammon

sorriso e la Regina si allontanò. ** "Quale novità mi porti oggi?" Il faraone Thutamkammon lo accolse con queste parole e lo invitò a sedere accanto a sé. Il ragazzo notò che la stanza era stata resa più confortevole del giorno precedente. C'erano tappeti e cuscini spar ds dsi ovunque ed egli...

KAFER

Mentre tutto questo avveniva qui, tremilacinquecento anni addietro, cosa accadeva? Con keriut, Ramseth s'era recato nela "Sede della Forza", sulla riva occidentale del Nilo. Avvevano attraversato il fiume con la chiatta di Osorkon ed erano approdati sull'altra riva cercando di...

                                                                                 
                                                 copertina de

- IL BRACCIALE EGIZIO

Seguito de “Qui Ramsete, passo e chiudo”. Sono trascorsi dieci anni e i protagonisti sono gli stessi. Stessi sono anche gli scenari in cui si muovono, ma i misteri e le scoperte sono nuove e condurranno il lettore in un mondo di straordinaria magia e, al contempo, rigore storico.
Nota: da questi due volumi è stata tratta una riduzione teatrale.
 

NOTA: da questi due libri è stata tratta una riduzione teatrale

brani tratti dal libro

Questa lista è vuota.

                                                     

 
                              
                                     
                                     

- L’ETA’ PERDUTA (giunto alla quarta edizione)

Romanzo storico-ambientale: il rapporto uomo-ambiente dalla Preistoria ad oggi. L’homo sapiens sapiens a confronto con l’Homo tecnologicus.
E’ la storia di Taur, proiettato nel mondo moderno, che regala al lettore flash di vita d’epoca preistorica e gli fa scoprire la spiritualità dell’uomo di Neandertal e la capacità dell’uomo di Cro-Magnon.
Un libro di avvincenti avventure narrate con linguaggio vivace e scorrevole, arricchito di un particolare glossario.

 

                                 

 

brani tratti dal libro

Questa lista è vuota.

- UN MONDO IN VENDITA (tre edizioni)

 

 

                                      

 

Ancora due civiltà a confronto: quella minacciata, ma ancora incontaminata, dell’Amazzonia e quella super-tecnologica della città di New-York, entrambe, però, impegnate con i problemi di sopravvivenza dei suoi abitanti.
E’ un romanzo etnografico in chiave ambientale che vuole mettere i lettori in guardia dai rischi di una tecnologia troppo spregiudicata: una lettura che, per le tematiche ambientali trattate, è consigliabile non solo a qualsiasi tipo di lettore.

AL DI LA'  DI  QUEL CONFINE

 

 

 

 

 

 

 

Una raccolta di racconti di carattere psico-fantasy